La carbonatazione e riassorbimento della CO2

 

Nel calcestruzzo armato la carbonatazione ha un effetto negativo e rappresenta una delle principali cause di degrado del materiale.

In realtà questo fenomeno non è pericoloso per il calcestruzzo non armato, poiché non provoca danni di tipo meccanico e chimico (anzi riduce la porosità del conglomerato e può portare ad un aumento della resistenza meccanica specialmente nel caso di calcestruzzi ottenuti con cemento portland), né danneggia direttamente i ferri di armatura del calcestruzzo armato; tuttavia, in questo caso, la carbonatazione crea le condizioni favorevoli all'innesco della corrosione dei tondini.

Nel caso delle malte di calce idraulica e/o aerea la carbonatazione ha un effetto positivo.

Questa esposta all'aria, inizialmente perde per evaporazione una parte dell'acqua di impasto facendo presa, in seguito entrando in contatto con l'anidride carbonica atmosferica reagisce con l'idrossido di calcio contenuto nella calce dando origine a carbonato di calcio secondo la seguente reazione:

  • Ca(OH)2 +CO2 → CaCO3 +H2O

Il carbonato di calcio, insolubile, salda fra loro gli inerti (sabbia) della malta che in tal modo indurisce e acquista una discreta resistenza a compressione. Tale fenomeno è stato alla base della tecnica di pittura murale chiamata affresco.

[cit. wikipedia]         

Le calci aeree e idrauliche ci danno una mano anche per il rispetto dell'ambiente...

Per produrre i leganti si emette nell'atmosfera una data quantità di anidride carbonica. Mentre quella emessa per la produzione del cemento portland rimane in circolo, quella emessa dal ciclo produttivo delle calci viene in parte riassorbita dalle stesse che per la fase di indurimento hanno necessità proprio dell’anidride carbonica … (Carbonatazione)

 

    kg di CO2 per Ton di Legante
Materiale In produzione (combustione + decarbonatazione)

 In opera (riassorbita per carbonatazione)

Percentuale riassorbita
 Cemento Portland             819              /       =0%
Calce Aerea CL             872             535        61%
 Calce Idraulica Naturale NHL3,5            606            270        44%
Calce Idraulica  Naturale NHL5            635            220       34%

 

 

 

0
0
0
s2sdefault