Normativa UNI EN 459-1:2010

Definizione di CALCE IDRAULICA NATURALE (NHL)
La Calce Idraulica Naturale (NHL) è una calce con proprietà idrauliche composta da calcari più o meno argillosi o silicei (compreso gesso), da spegnere con o senza macinazione. Essa ha proprietà di presa ed indurimento quando mescolata con acqua e per reazione con l'anidride carbonica dell'aria (carbonatazione). Le proprietà idrauliche derivano esclusivamente dalla particolare composizione chimica della materia prima naturale. Sono ammessi agenti rettificatori fino allo 0,1%. La Calce idraulica naturale, non contiene altri additivi.
.

D efinizione di CALCE FORMULATA (FL) (ex NHL-Z)
La Calce Formulata (FL) è una calce con proprietà idrauliche composta principalmente da Calce aerea(CL) e/o Calce idraulica naturale (NHL) con l'aggiunta di materiale idraulico e/o pozzolanico. Essa ha proprietà di presa ed indurimento quando miscelata con acqua e per reazione con l'anidride carbonica dell'aria (carbonatazione).

Definizione di CALCE IDRAULICA (HL)
La Calce Idraulica (HL) è un legante costituito da calce ed altri materiali come il cemento, loppa d'altoforno, ceneri volanti, filler ed altri materiali idonei. Essa ha la proprietà di presa ed indurimento sott'acqua. L'anidride carbonica atmosferica contribuisce al processo di indurimento.

Re sistenza a compressione: